Il forte vento, a momenti talmente violento da mettere alla prova l’equilibrio degli escursionisti, non ha fermato Gente in Aspromonte, né ha tolto entusiasmo ai tantissimi camminatori che si sono dati appuntamento sul versante ionico per la terza escursione dell’anno. Come da programma 2018, i soci hanno percorso “I Crinali da Rocca ‘Ntronata’, uno splendido sentiero a due passi dai centri abitati di Platì e Cirella, sviluppato tutto in cresta, che ha offerto più angolazioni di panorami con relativa facilità, permettendo di spaziare con la vista a 360° su un ambiente totalmente integro e su valli nascoste e poco frequentate di magica bellezza. Pietra Cappa e Pietra Longa in lontananza, colori intensi del cielo, della vegetazione e della terra, paesaggi immensi di rara bellezza. Ha fatto da cornice a questo sentiero il lentisco, una pianta aromatica, rustica, con poche esigenze, utilizzata da secoli nell’antica medicina tradizionale, ricca di acidi grassi essenziali ed utile come anti arrossante, cicatrizzante, astringente, idratante e nutriente. Pianta che si adatta a qualunque tipo di suolo, in virtù delle sue foglie piccole e coriacee sopporta agevolmente periodi di siccità, con frutti, piccole drupe che assumono diversi colori secondo il grado di maturazione, passando dal verde, al rosso chiaro, al rosso scuro quasi nero, quando sono mature.
In poche parole, una escursione di grande impatto visivo ed emotivo in un angolo dell’Aspromonte Orientale ricco di panorami, nobile nelle architetture e nei paesaggi, che ha consentito di entrare con stupore in luoghi tanto vicini quanto splendidi ed ignorati, di ammirare il territorio dall’alto di crinali, circondati da immense solitudini e panorami a perdita d’occhio; l’escursionista si è visto improvvisamente e quasi inavvertitamente immerso nella maestosità di un mondo agricolo-pastorale che va scomparendo con tutti i suoi bagliori, i suoi colori, i suoi contrasti e le sue ombre.
Prossimo appuntamento in alta montagna, domenica 18 febbraio, per l’escursione che si svolgerà nel territorio del comune di Molochio.
ufficio stampa “Gente in Aspromonte”