In data 3 Marzo 2017,nel Comune di Platì, in seguito alle delibere n.2 e 3 del 12 Gennaio 2017, sono stati posizionati,nella piazza Municipale D.Demaio, nei pressi dell’isola ecologica in contrada Pirare e all’ingresso della popolosa frazione di Cirella, i contenitori per la raccolta differenziata degli indumenti usati, e per la raccolta e il recupero dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica e commerciale. Il servizio di ritiro verrà effettuato dalla società “Città Pulita” sas, con sede a Rizziconi(RC)la quale è in possesso di tutte le autorizzazioni per svolgere tale servizio, in accordo con l’Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti. L’ANPVI , ONLUS con sede regionale per la Calabria a Settingiano (CZ), ha voluto promuovere un’attività di autofinanziamento mediante la posa di cassonetti per il recupero degli indumenti usati e dell’olio vegetale esausto,al fine di poter svolgere le proprie attività, ed in particolare :
- Campagna di prevenzione contro la cecità-informazione e screening di massa su tutto il territorio Calabrese con Camper attrezzato.
- Allestire Uffici di Segretariato Sociale destinati a ciechi, ipovedenti e loro famigliari partendo dai maggiori centri della Calabria.
Per raggiungere questo obiettivo i partner del progetto operano su linee di intervento principali:
- Una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’intera popolazione di codesto Comune;
- L’ideazione e la realizzazione di un sistema di raccolta innovativo che preveda l’installazione di punti di deposito di contenitori permanenti in lamiera zincata verniciata con tetto curvo, portellone anteriore estraibile, con maniglione, conforme alle normative vigenti;
- A titolo gratuito, posizionamento, servizio di ritiro, trasporto e smaltimento degli indumenti usati.
Detti cassonetti, visto il tipo di raccolta a cui sono destinati, non emanano cattivi odori e quindi possono essere installati su isole ecologiche già predisposte da molti Comuni, o in prossimità di parcheggio o aree con grande affluenza di persone, onde favorire al massimo tale forma di smaltimento. Per Platì quello di oggi è un tassello importante, l’avvio un progetto portato avanti con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, che unisce la tutela dell’ambiente, e riduce in misura considerevole il conferimento in discarica, incrementando la percentuale di raccolta differenziata che va ad aggiungersi al contributo offerto dai servizi RAEE e raccolta degli ingombranti già attivi sul territorio, in vista dell’avvio della raccolta differenziata anche per gli altri materiali. Oltre all’aspetto economico-ambientale riveste un importanza sociale;di solidarietà e alla promozione sociale di un’associazione, l’ANPVI, che opera a favore di chi presenta disturbi della vista e dei loro familiari, rappresenta una delle più alte forme di sviluppo sociale a cui noi come comunità aspiriamo e in cui crediamo fermamente ed a cui il Sindaco Dott. Rosario Sergi assieme all’intera Amministrazione Comunale puntano determinati.