R. e P.
Una giornata di preghiera contro l’illegalità e la riconciliazione con la casa comune, consueto appuntamento annuale, si svolgerà sabato 7 ottobre presso il santuario diocesano di Nostra Signora della Scoglio, fondato da Fratel Cosimo, oltre cinquant’anni fa. Istituita con proprio decreto da monsignor Francesco Oliva, vescovo della Diocesi di Locri- Gerace, la giornata viene celebrata, ogni anno, il primo sabato del mese di ottobre, nel rinomato santuario.
Attesi, sabato 7 ottobre 2023, innumerevoli pellegrini provenienti da tutto il mondo, desiderosi di partecipare a questa speciale celebrazione, nel luogo santo, considerato da oltre mezzo secolo, ‘cuore pulsante’ della fede e della spiritualità mariana. Un vero ‘polmone di preghiera’, tra i più noti e frequentati luoghi di culto del nostro Paese e dove migliaia e migliaia di pellegrini, provenienti da ogni angolo della terra, sperimentano, attraverso la tenerezza premurosa della Vergine Santissima, la misericordia di Dio. Grazie a fratel Cosimo, fondatore dell’opera mariana, il luogo è, infatti, diventato per sofferenti nel corpo e nello spirito, ma anche per quanti sono vittime del disagio sociale e dell’ emarginazione, simbolo di speranza e di grazia.
Intenso il programma delle celebrazioni programmate per detto primo sabato di ottobre, mese mariano. Nel santuario in cui risuona quotidianamente la preghiera del Santo Rosario, tanto raccomandata da fratel Cosimo, perché ‘strumento’ privilegiato per ottenere grazie dal cuore della Madonna, si inizierà alle ore 14, con la preghiera tanto gradita alla Madonna. Seguiranno l’Evangelizzazione di Fratel Cosimo, la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta, da S.E. il Vescovo, monsignor Francesco Oliva, la Preghiera d’ intercessione di Fratel Cosimo per gli ammalati e i sofferenti, la Benedizione Eucaristica. Un pomeriggio di preghiera e riflessione per chiedere a Dio di “illuminare” le menti e i cuori di chi compie il male ed è lontano da Lui.