Placanica è morta la Democrazia. Consiglio Comunale lampo senza attendere l’arrivo della minoranza.

<<Placanica ora è dittatura! grave azione antidemocratica del Sindaco e dei Consiglieri di Maggioranza >> esordisce così Mario Clemeno, capogruppo della minoranza.

<<Il consiglio comunale convocato alle ore 9.30 del 26.05.2015 ha avuto una durata record, pochi secondi! Tempo che non sarebbe bastato nemmeno a verbalizzare i lavori di apertura del consiglio.

Circostanza ancora più grave è che il gruppo di minoranza pur trovandosi all’interno della Struttura Comunale non veniva avvisato dell’inizio del Consiglio.

Con un vera e propria azione furtiva, la maggioranza, senza aprire nemmeno le serrande dell’aula consiliare, silenziosamente alla presenza del Sindaco, del Vicesindaco, di due consiglieri e del Segretario Comunale procedevano all’approvazione dei punti all’ordine del giorno e in particolare del Conto Consuntivo 2014.

Una pianificazione del genere ricorda quella dei regimi stalinisti del secolo scorso. Il disprezzo e il mancato rispetto delle istituzioni democratiche palesano la deriva totalitaria della gestione della cosa pubblica.

L’azione portata a termine della maggioranza ha avuto come intento quello di impedire l’intervento dei e consiglieri di minoranza e del consigliere di

maggioranza Cirillo, che da tempo non condivide la gestionale ammnistrativa degli ex compagni.

I motivi di tale comportamento risiedono nella volontà di evitare che i membri della minoranza rilevassero l’illegittima presenza di alcuni consiglieri di maggioranza, i quali a causa di chiari e inconfutabili conflitti di interessi non avrebbero potuto prendere parte al consiglio comunale, determinando di fatto la mancata approvazione del Consuntivo 2014.

In questi giorni valuteremo le azioni da adottare, per amore di Placanica affinché si ripossa avere nuovamente fiducia nelle istituzioni.

L’attuale Sindaco e i suoi consigliere devono capire che il Comune appartiene alla cittadinanza tutta e non è uno strumento per la gestione di interessi privati>>

Rocco Mario Clemeno

Capogruppo della minoranza

9605news