“A Fratel Cosimo successe come a san Pacomio,” – ha espresso don Antonino Tarzia, sacerdote rinomato scrittore e giornalista, che anche su Famiglia Cristiana ha scritto del mistico di Santa Domenica di Placanica. “Infatti, Pacomio” – ha continuato il prelato – “è uno dei padri fondatori del monachesimo, che nel IV secolo, lasciata la città egizia di Tebe, si ritirò ad almeno dieci miglia nel deserto per pregare in solitudine e qui una voce gli ingiunse di fermarsi e di edificare un monastero: «Poiché molti verranno da te, si faranno monaci presso di te e trarranno vantaggio per l’anima».
“Fratel Cosimo,” – ha espresso don Tarzia – “nello stesso modo, oltre mezzo secolo fa, fu chiesto dalla Madonna di costruire un santuario, di aprire un grande centro di spiritualità nelle aride colline della Locride. E Santa Domenica di Placanica, da oltre cinquant’anni, è meta di milioni di persone, con i loro problemi, dolori e malattie che lo cercano: il santuario di Nostra Signora dello Scoglio in cinquant’anni è diventato un faro di spiritualità mondiale”.
Intanto, il programma liturgico è sempre più intenso, al rinomato santuario. Nel periodo natalizio si svolgeranno varie funzioni che culmineranno, il primo di gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, con la processione con le fiaccole, dopo la santa Messa. Il sette gennaio, poi, sarà il vescovo, monsignor Francesco Oliva, a presiedere, così come fa ogni primo sabato del mese e in tutte le occasioni particolari e/o speciali, la solenne concelebrazione eucaristica e l’incontro di preghiera, all’interno del quale Fratel Cosimo effettuerà una evangelizzazione ed eleverà una preghiera di intercessione per la guarigione dei malati e dei sofferenti. L’efficiente macchina organizzativa del santuario, intanto, è già attiva per l’organizzazione della giornata mondiale del malato, che avrà luogo, come ogni anno, l’undici febbraio p.v.. Al santuario la Messa viene celebrata ogni giorno alle ore 17:00 e la domenica e nelle giornate festive, oltre che nel pomeriggio, anche al mattino alle ore 11:00. Chi si vuole confessare può recarsi a Santa Domenica, sia il mercoledì e sabato pomeriggio dalle ore 14,30, sia la domenica e gli altri giorni, alle ore 16:30. Informazioni specifiche e dettagliate si possono reperire collegandosi al sito internet www.madonnadelloscoglio.com o www.madonnadelloscoglio.calabria.it
Raffaella Silvestro – Telemia