Il pesto di basilico è uno di quegli alimenti spesso limitati da false credenze o vedute poco ampie. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tende a utilizzarlo esclusivamente per condire la pasta, limitandone l’utilizzo soltanto alle modalità più classiche. Ciò che però in molti ignorano è che questa specialità della gastronomia italiana può essere impiegata per moltissime altre preparazioni, che esulano dai primi piatti e dai risotti.

Le ricette con pesto di basilico possono infatti abbracciare combinazioni variegate e spesso sorprendenti, dando vita ad armonie e contrasti gustativi davvero appaganti.

Lo scopo di questo articolo è quindi quello di aprire gli orizzonti sull’utilizzo di questo magnifico sugo verde, le cui potenzialità sono davvero enormi e stratificate, rendendolo, di fatto, un alimento ideale per qualunque momento della giornata e periodo dell’anno.

Un pensiero agli aperitivi

Quello degli aperitivi è un mondo ormai vastissimo che, soprattutto negli ultimi anni, si è arricchito di un gran numero di scelte e soluzioni. Anche per questi momenti il pesto di basilico può risultare una scelta vincente, in quanto può essere utilizzato su bruschette e crostini, specialmente se accompagnati da salumi dal sapore vivace.

Con questa magnifica salsa si possono inoltre creare torte salate, pizze rustiche e pomodori ripieni, e regalare dei momenti di gusto tanto inaspettati quanto soddisfacenti.

Con carne e pesce

Mai sentito parlare di pollo al pesto? Sicuramente in molti no, ma questa sfiziosa combinazione è una realtà già consolidata da anni. Ovviamente l’utilizzo del pesto non si limita a ciò, visto che può fare una splendida figura anche con involtini, scaloppine, filetti di manzo e arrosti di tacchino. Anche in abbinamento al kebab il pesto di basilico può dire la sua, arrivando addirittura a stupire persino i più scettici.

Anche con il pesce questo sugo trova un palcoscenico importante. La combo con i gamberetti è ben nota, ma è altamente consigliabile provarlo con i tranci di salmone, in modo da creare un’armonia particolare ma ricchissima al palato. Anche orate e triglie si prestano bene a un tag team con il pesto di basilico, così come il baccalà, specialmente in formato polpette.

Pizza e pesto, provare per credere

Parlare della pizza è sempre delicato, in quanto rappresenta l’emblema più famoso della gastronomia italiana. L’unione tra questa meraviglia culinaria e il pesto, tuttavia, è una meravigliosa realtà che da tempo allieta stomaci e bocche di tutta la nazione. Una pizza con base pesto può ospitare diversi alimenti, come ad esempio i peperoni oppure funghi e formaggi freschi, mentre risultano essere più rarefatte le associazioni con la pancetta.

In ogni caso la pizza a base di pesto è un must per chi conduce una dieta vegana, ed è anche per questo motivo che la sua popolarità è cresciuta a dismisura. Le ricette con pesto di basilico, dunque, abbracciano anche i farinacei e oltre alla pizza è possibile dar vita a focacce e rustici farciti con questa specialità.

lr