Rilevare il peso corporeo per molti è una vera e propria tortura, in quanto non si è pronti di fare i conti con uno spostamento della lancetta. A volte, però, c’è questo timore perché si sta impiegando una bilancia vecchia e non precisa. I modelli moderni di pesapersone, infatti, non danno letture sbagliate e consentendo anche di valutare altri parametri, i quali permettono di comprendere la causa di un’eventuale modifica del perso. Ciò, infatti, potrebbe essere attribuito a un eccessivo ristagno dei liquidi o a una variazione di massa muscolare e non per forza all’accumulo di grasso in eccesso. Tale aspetto rende le bilance moderne particolarmente apprezzate dai consumatori, ecco perché si sta evidenziando un aumento delle vendite in questo senso.

Aspetti da valutare prima di acquistare una bilancia

Prima di acquistare una bilancia, è importante conoscerne le peculiarità, così da avere la certezza di poter disporre di uno strumento valido e funzionale. In tal senso si può individuare la miglior bilancia su bilanciapesapersone.pro, portale specializzato che permette di informarsi in modo approfondito sulle caratteristiche dei principali modelli disponibili, così da scegliere il prodotto che davvero risponde alle proprie esigenze. Qui si possono conoscere anche funzionalità che, magari, si ignoravano e trovare il rapporto qualità-prezzo migliore. Un aspetto da non sottovalutare è la presenza di schede che rimandano direttamente all’e-commerce che commercializza il prodotto, così da non perdere tempo e fare una compera mirata.

Le caratteristiche che bisogna considerare in una bilancia pesapersone sono:

  • Il modello, che può essere analogico o digitale; il primo ha una lancetta che si muove su una scala, il secondo, invece, presenta uno schermo dove si leggono dei numeri. Queste ultime bilance sono maggiormente precise ma, non essendo meccaniche, devono essere alimentate a batterie.
  • Le funzionalità, oltre alla lettura del peso i modelli digitali permettono spesso di fare anche altre rilevazioni, come battito cardiaco, BMI (Body Mass Index) che dà la possibilità di capire se si è normopeso, sovrappeso o sottopeso, le kcal che si necessitano durante una giornata, la massa magra e quella grassa e tanto altro.

Come effettuare una misurazione del peso

Per misurare il proprio peso corporeo si devono prendere degli accorgimenti, altrimenti si potrebbero avere dei risultati non veritieri. In prima istanza bisogna considerare se lo strumento privo di carico effettivamente segni il valore di zero. Nel caso in cui non sia così bisogna tararlo, nei modelli analogici c’è una rotella da girare, in quelli digitali un pulsante da premere.

In secondo luogo bisognerebbe pesarsi in biancheria e senza scarpe per non fallare il peso. Altrimenti si potrebbe avere un aumento di 1 o 2 kg, a seconda della pesantezza dei vestiti che si indossano. È buona norma pesarsi dopo aver liberato l’intestino e lontano dai pasti, optare sempre per lo stesso orario, qualora si tenga un quaderno dove segnare i risultati.

L’ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di non allarmarsi qualora ci siano variazioni di peso piccole che arrivano fino a massimo 1 kg. Queste, infatti, potrebbero essere dovute all’accumulo dei liquidi, a un non completo svuotamento intestinale e ad altri fattori e non alla sedimentazione di grasso.

In linea di massima bisognerebbe evitare cali ponderali bruschi, che si verificano nel giro di poco tempo, ma attestarsi quasi sempre sullo stesso peso. Diete dimagranti efficaci, infatti, prevedono la perdita di 1 o 2 kg a settimana, solo così si potrà avere un consolidamento della massa corporea, evitando l’effetto yo-yo che determina l’eliminazione e il successivo accumulo veloce di peso.

a.t.- ecodellalocride.it