Pignolata dei record a Messina. Pesa oltre 100 chili ed è frutto del lavoro di due ambasciatori del gusto messinesi, Lillo Freni e Francesco Arena, e del maestro gelatiere Giuseppe Arena.

Oggi alle 18 a Faro (Messina) sarà ultimata con la colata di glassa bianca e nera, e con i coriandoli di zucchero. Poi verrà offerta al pubblico presente.

Prevista nella frazione di Messina anche una sfilata di Carnevale.

La manifestazione “Faro in Festa” punta a valorizzare il territorio messinese e salvaguardare la storia, la cultura e le tradizioni. Non poteva quindi mancare la preparazione tipica del Carnevale, e i tre professionisti hanno pensato di realizzarne una da guinness dei primati.

E’ stato Giuseppe Arena a coinvolgere gli amici Francesco e Lillo, che fanno parte dell’associazione degli Ambasciatori del Gusto.

“Per me è un grande privilegio collaborare con i due ambasciatori nella preparazione del dolce tipico del carnevale – ha affermato Giuseppe Arena -. Questo è il mio territorio e sono felice di contribuire con questa pignolata da record”.

Il dolce tradizionale per eccellenza di Messina – il cui nome deriva dalla particolare forma “a pigna” – si consuma ormai tutto l’anno ma è un dolce tipico del Carnevale.

gazzettadelsud.it