Convocare un tavolo urgente sulla vertenza dei lavoratori della Abramo Customer Care esplosa all’improvviso lunedì scorso. E’ quello che hanno chiesto con una lettera inviata ieri al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ed all’assessore al lavoro Giovanni calabrese, le segreteria regionali Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni che, intanto, hanno proclamato uno sciopero per l’intero turno di lavoro per il 20 e 21 dicembre. A seguito della decisione comunicata da Tim di cessare una serie di commesse all’azienda calabrese, da giorno 1 gennaio 2024, ben 493 lavoratori delle sedi di Catanzaro, Montalto Uffugo, Crotone e Palermo saranno posti in cassa integrazione a 0 ore. La Abramo CC, che è in amministrazione straordinaria a seguito della procedura fallimentare che ha portato a mettere all’asta l’azienda, rischia seriamente di chiudere per sempre.
“Questa situazione -scrivono i sindacati ad Occhiuto- renderà praticamente impossibile la procedura di vendita dei complessi aziendali e di conseguenza la salvaguardia dei 1100 lavoratori attualmente occupati. Non può la nostra regione rimanere inoperosa sulla tragedia che si sta consumando, è il momento di prendere in mano la situazione, di fare fronte comune e di salvaguardare l’occupazione in una Regione che, come saprà meglio di noi, ha fame di lavoro onesto e dignitoso e questi lavoratori ne sono un esempio”. Ieri, intanto, nel sito della Abramo CC di Crotone tutti i 500 dipendenti, pur entrando regolarmente al lavoro, hanno deciso di incrociare le braccia.
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