“Il Partito Democratico della Calabria annuncia con dolore e commozione la dipartita del compagno Giovanni Puccio, storico dirigente leale e solidale, per tutti amico sincero, uomo onesto e generoso. Giovanni lascia in tutti noi il ricordo del suo impegno costante e integerrimo, sempre disponibile, sempre pronto a sostenere il partito ed i nostri valori. La nostra affettuosa vicinanza alla famiglia, a coloro i quali fino alla fine gli hanno voluto bene ed hanno lottato insieme a lui, a chi come noi lo porterà sempre nei suoi ricordi”. È quanto si legge in una nota del partito democratico calabrese che annuncia la scomparsa di un suo storico dirigente.
Già sindaco di Botricello, Puccio si è spento all’età di 66 anni a seguito di una lunga malattia. Figura di lungo corso della sinistra catanzarese e calabrese. Esponente di rilievo del Partito democratico calabrese, Puccio è stato un punto di riferimento per intere generazioni di militanti della sinistra. Gli esordi in politica nel Partito Comunista e poi i vari passaggi nel Pds e nei Ds (di cui è stato segretario della federazione provinciale di Catanzaro) fino al Partito democratico nel quale ha ricoperto diversi incarichi (da responsabile organizzativo regionale a commissario della federazione provinciale di Reggio Calabria) rimanendo al timone del partito calabrese. Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 18 gennaio alle 15 nella Chiesa Madre di Botricello.
“Botricello piange una figura di straordinario valore – ha affermato il sindaco Saverio Simone Puccio – con il quale ho condiviso un percorso politico entusiasmante e di grande valore. Giovanni era prima di tutto una persona umile, con una forte onestà morale e intellettuale. Si è sempre impegnato per la Pubblica amministrazione e per la politica in maniera disinteressata e trasparente, lasciando un vuoto incolmabile nel nostro paese e in tutta la regione”. Per la comunità di Botricello “è un periodo particolarmente triste, considerato che lo scorso 1 gennaio era venuto a mancare anche l’ex sindaco Pietro Traversa”.
foto gazzettadelsud.it