Nel pomeriggio di oggi, in coincidenza con la partita giocata allo Stadio Oreste Granillo, un autobus del servizio Atam del Comune di Reggio Calabria è stato danneggiato dai tifosi del Trapani. Nell’episodio vandalico è rimasto coinvolto un autista Atam, colpito da una sprangata, che ha riportato ferite al volto anche a causa della rottura di alcuni vetri del bus. “Un fatto gravissimo” ha stigmatizzato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, che ha raggiunto telefonicamente l’autista aggredito esprimendo, insieme all’Amministratore delegato di Atam Giuseppe Basile, piena solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti gli operatori Atam che svolgono il servizio. Insomma, se in campo il Trapani ha dimostrato di essere superiore all’avversario, fuori ha perso una bruttissima partita.

“Queste scene da guerriglia urbana – ha affermato – non hanno davvero nulla a che vedere con il calcio e lo sport. Ciò che è avvenuto è inaccettabile, fuori da qualsiasi logica. Leggiamo spesso di squadre in trasferta che elogiano Reggio ed i nostri tifosi per l’accoglienza riservata. Oggi purtroppo siamo costretti a registrare questi fatti. Ci aspettiamo che siano gli stessi tifosi e la società del Trapani a prendere le distanze da questo episodio di violenza inaccettabile e a risarcire la città e l’Atam dai danni subiti”.

Le R.S.A sindacali chiedono maggior sicurezza per lo svolgimento del servizio, con una presenza sul posto – all’interno dei mezzi – da parte delle forze dell’ordine, per evitare che questi episodi si possano nuovamente verificare. Gli stessi sindacati esprimono anche solidarietà all’autista, che si trova attualmente in ospedale. La scorsa settimana un altro bus Atam era stato oggetto di atti vandalici, con un pezzo di marciapiede lanciato verso le vetrate, danneggiate, a Piazza Garibaldi. Oggi, tra l’altro, un importante dispiegamento di forze dell’ordine di Reggio Calabria e di Messina si è mobilitato a Villa San Giovanni e al viale Boccetta, nei due punti degli imbarcaderi dei traghetti dello Stretto, per l’incrocio pericoloso tra i tifosi di Messina, Catania e Trapani. Il motivo è nelle gare di calcio odierne: Fenice Amaranto-Trapani, Brindisi-Catania e Taranto-Messina.

strettoweb.com