Il maltempo che in queste ore sta colpendo la Calabria con i conseguenti disagi ha interessato anche Reggio Calabria.

Il forte vento che in mattinata ha sradicato un grosso ramo da un albero sito in Via Marina ha interessato anche il versante ionico.

A Punta Pellaro durante una normale attivitá di kitesurfing i kiter sono stati sbalzati via dalle loro vele con momenti di vera apprensione.

Durante una normale sessione di allenamento con vento a 20 nodi da Nord-Ovest -ci racconta uno degli istruttori- siamo stati colpiti da una tromba d’aria con raffiche di 47 nodi. In acqua erano presenti circa quaranta persone con delle attrezzature non adatte alla forza del vento (preciso che con oltre 40 nodi raramente si esce in mare). Tutti hanno chiaramente sganciato le attrezzature venendo trascinati dalla corrente. È intervenuta la Capitaneria di Porto e noi istruttori abbiamo recuperato con delle vele da 6-7 metri sia l’attrezzatura che le persone in difficoltá. Molti erano vicino la riva mentre altri si trovavano a Bocale. Le vele che sono rimaste a galla hanno aiutato a rintracciare immediatamente le persone in mare. In soccorso é anche giunta una barca a vela di diportisti svizzeri che ha aiutato nei soccorsi arrivando piú lontano dove noi col kite non saremmo mai arrivati. 

Fortunatamente nessuno é rimasto ferito oltre alla grande paura. Siamo stati colti di sorpresa dalla tromba d’aria ma alla fine tutto é andato bene”.

reggiotv.it