Tradizione e innovazione è stato il binomio che ha caratterizzato quest’anno le festività pasquali sidernesi; accanto alla classica Sguta, infatti, il comune locrideo ha anche ospitato tanta musica e colori per questo lunedì dell’angelo.
Il programma si è aperto ieri con il raduno dei tradizionali giganti calabresi che hanno sfilato tra i coloratissimi fiochi gialli del corso per poi lasciare spazio al tradizionale dolce tipico pasquale: la Sguta, fatta di uova, margarina, zucchero e farina ha impegnato nei giorni scorsi le varie pasticcerie sidernesi che hanno utilizzato forni di notevoli dimensioni per la cottura dei biscotti che sono stati poi esposti lungo il centralissimo Corso della Repubblica. Dopo la benedizione, la lunghissima striscia di biscotti che quest’anno ha raggiunto una lunghezza record di 534 metri come attestato dalla misurazione ufficiale del notaio, è stata offerta gratuitamente ai cittadini della Locride.
Encomiabile il lavoro dei volontari che si sono impegnati per regalare un momento di serenità alla cittadinanza. Grande anche la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Siderno per la realizzazione di questo programma nato dalla collaborazione con la Pro Loco, la Consulta cittadina, l’associazione cuochi reggini e gli instancabili pasticceri sidernesi.
Ma la pasquetta di Siderno non si è fermata qui; la “Fiesta” infatti è continuata tutta la serata prima con la musica del gruppo reggae “I Marvanza” e poi con il tanto atteso concerto, breve ma intenso, del rapper “Mondo Marcio” .

Francesca Clemeno|redazione@telemia.it