Il Centro sociale comunale di Gioiosa Ionica sito in piazza Aldo Moro ospiterà le attività laboratoriali del progetto “Il filo d’argento” rivolto alle persone anziane del territorio. Si tratta di un progetto promosso dall’Ambito Territoriale Sociale – Comune capofila Caulonia del quale fa parte il Comune di Gioiosa Ionica.
I laboratori, che verranno svolti dalla Cooperativa “Effetto Domino” quale ente attuatore del servizio di gestione di interventi a sostegno delle persone anziane attraverso appunto il Progetto “Il filo d’argento”, sono i seguenti: lettura dei quotidiani, alfabetizzazione digitale, cineforum, scrittura creativa.
Un’altra importante iniziativa che arricchisce le proposte, in termini di attività, del vitale Centro sociale comunale e certifica la costanza dell’impegno e la concretezza dell’Amministrazione comunale nel campo delle politiche sociali rivolte agli anziani.
“I laboratori del progetto “Il filo d’argento”– dichiara il Consigliere Giulio Papandrea, delegato alle politiche sociali – arricchiscono l’offerta di servizi per le persone anziane della nostra comunità. Il lavoro che facciamo presso l’ATS di Caulonia è un lavoro importante attraverso il quale riusciamo, come in questo caso, a dare risposte concrete ad una parte di quei bisogni socio-assistenziali che quotidianamente, e sempre in maggior misura, emergono. Sono convinto che i laboratori avviati avranno un grande successo in termini di partecipazione: la vitalità, l’entusiasmo e il dinamismo del gruppo che anima il nostro centro sociale rappresenta una garanzia. Approfitto, a tal proposito, per ringraziare tutti i soci del centro per le attività che portano avanti e per la loro disponibilità a collaborare nelle tante iniziative che promuoviamo come Amministrazione ed insieme a loro costruiamo. L’inattività e la solitudine spesso nell’anziano diventano i mali più grandi: il nostro impegno è sempre massimo nel sostenere e creare momenti che possono contribuire a riempire la vita con momenti di socialità e condivisione”.
I laboratori del progetto “Il filo d’argento” si svolgeranno presso i locali del Centro Sociale Comunale in Piazza Aldo Moro; di seguito il calendario delle attività:
Settembre
– Giovedì 26 settembre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Lettura quotidiani”)
– Venerdì 27 settembre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Alfabetizzazione digitale”)
– Lunedì 30 settembre ore 18:30 – 20:00 (Lab. “Scrittura” – “Cineforum”)
Ottobre
– Martedì 1 ottobre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Lettura quotidiani”)
– Mercoledì 2 ottobre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Alfabetizzazione digitale”)
– Martedì 15 ottobre ore 17:30 – 18:30 (Lab. “Scrittura”)
– Giovedì 24 ottobre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Lettura quotidiani”)
– Venerdì 25 ottobre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Alfabetizzazione digitale”)
Novembre
– Lunedì 4 novembre ore 18:30 – 20:00 (Lab. “Scrittura” – “Cineforum”)
– Martedì 19 novembre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Lettura quotidiani”)
– Mercoledì 20 novembre ore 16:30 – 17:30 (Lab. “Alfabetizzazione digitale”)
– Giovedì 21 novembre ore 17:00 – 18:00 (Lab. “Scrittura”)
L’Amministrazione Comunale