A Siderno è già festa. Da oggi entra ufficialmente nel vivo la Festa di Portosalvo, la celebrazione patronale più importante della città e la più grande fiera della provincia di Reggio Calabria. I festeggiamenti culmineranno l’8 settembre, ma l’aria di festa è già palpabile per le vie cittadine, dove le luminarie accendono le serate e si attende con entusiasmo l’arrivo dei giorni centrali, dal 4 all’8 settembre.
Le celebrazioni religiose sono già cominciate con grande partecipazione: la solenne discesa e l’esposizione della statua lignea della Madonna sono state accompagnate dal festoso suono delle campane, creando un’atmosfera di gioia e spiritualità. In questa cornice, l’associazione giovanile Santa Maria di Portosalvo ha organizzato un evento speciale dal titolo “Noi… fazzoletti rossi nel giardino fiorito di Maria madre della gioia”, durante il quale è stato presentato un inno composto dal sacerdote Cosimo Castanò per celebrare il trentennale di fondazione dell’associazione.
Non mancano gli elementi più popolari e folkloristici della festa. Le giostre, installate sul lungomare, hanno già iniziato ad animare le serate, mentre gli ambulanti stanno arrivando alla spicciolata per prendere posto lungo le vie designate dall’assessore Pietro Sgarlato. La speranza è che gli spazi riservati agli ambulanti vengano rispettati per evitare le complicazioni che, in passato, hanno creato qualche disagio.
Le bancarelle, che invadono il Corso della Repubblica e le vie adiacenti, sono parte integrante della tradizione e richiamano migliaia di visitatori dalla fascia ionica reggina. Passeggiare lungo il corso, anche nelle ore più impensabili, è diventato un vero e proprio rito per i cittadini, alla ricerca di prodotti disparati e occasioni uniche.
Un altro rito irrinunciabile è quello del “pane e salsiccia”, con i punti di ristoro enogastronomici che fioriscono in ogni angolo della città. Nelle serate della festa, il panino con la salsiccia diventa il protagonista, riunendo amici e famiglie in un clima di allegria e convivialità.
Ora si attende il picco della manifestazione, che porterà come ogni anno migliaia di persone a Siderno per rendere omaggio alla Patrona e vivere appieno questa festa che unisce tradizione, fede e divertimento.
La Festa di Portosalvo non è solo un evento religioso ma anche un momento di aggregazione sociale che coinvolge l’intera comunità e chiunque scelga di parteciparvi. Siderno è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno fanno da cornice a questo importante appuntamento.
telemia