Anche per il mese di luglio la Direzione del Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri assicura un programma di eventi intenso che oltre alla consueta visita agli scavi archeologici, al Complesso Museale del Casino Macrì e al Museo del territorio di Palazzo Nieddu darà la possibilità al pubblico di essere coinvolto in attività variegate con un’unica missione: rendere Locri Epizefiri il luogo della cultura per eccellenza della Locride.

Si parte il 6 luglio, dalle ore 16.00, con il convengo “Donne di Locri Epizefiri” realizzato in collaborazione con le sezioni con le sezioni FIDAPA BPW di Brancaleone, Roccella Ionica e Siderno. Dopo i saluti istituzionali delle sezioni FIDAPA, dell’Amministrazione comunale di Locri e della Direzione del Museo, l’intervento programmato dell’Assessore regionale Giovanni Calabresi e della Rettrice dell’Università “La Sapienza di Roma” Antonella Polimeni, si svolgeranno due approfondimenti, uno a cura della Direttrice del Parco Elena Trunfio che si occuperà di raccontare al pubblico il culto sacro delle dee a Locri Epizefiri, l’altro di Daniele Macris che approfondirà la figura di Nosside. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Raffaella Rinaldis e l’iniziativa sarà arricchita dalle poesie di Salvino Nucera e dalle esposizioni artistiche di Milena e Sonia Trapasso e di Patrizia Papandrea.

Il 7 luglio, in quanto prima domenica del mese, l’ingresso al Parco  e ai Musei di Locri Epizefiri sarà gratuito per tutti e tutti.  A luglio un doppio appuntamento con l’ormai consueto “Caffè…storicamente corretto” organizzato in collaborazione con il Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”: l’11 luglio, dalle ore 17.30, il prof. Giulio Sodano dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” relazionerà sul tema “