La Capitaneria di Porto di Gioia Tauro è intervenuta nuovamente oggi in località Pietrenere, nel comune di Palmi, sul sito dove nella giornata di ieri sono state ritrovati e salvati ben 59 esemplari di tartaruga caretta caretta.

Durante le operazioni di controllo, un militare ha individuato una piccola tartaruga caduta all’interno di un tombino poco distante dalla spiaggia.

Prontamente sono stati contattati i Vigili del Fuoco, che poco dopo sono intervenuti aprendo il tombino per consentire agli uomini militari della Guardia Costiera di prelevare la piccola caretta caretta, che era in buono stato di salute.

Con l’aiuto di Jasmine de Marco, del Wwf, la piccola testuggine è stata messa in sicurezza e poi rilasciata in mare, sotto gli occhi curiosi dei bagnanti presenti sulla spiaggia.

Durante le attività è stata individuata e delimitata dai militari una grande area dove non può escludersi la presenza di altri nidi di tartarughe.

La Capitaneria di Porto continuerà a monitorare la zona per garantire la sicurezza di questi splendidi animali marini e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della loro tutela e conservazione.

cn24tv.it