E’ uno dei sequestri di cocaina più importanti nell’Isola degli ultimi 10 anni: i finanzieri del Comando provinciale hanno arrestato sull’autostrada Palermo-Catania un corriere, un 28enne di Siderno S.F., diretto a Palermo ma bloccato all’altezza di Buonfornello a bordo di un’auto imbottita con ben 33 chili di cocaina.
L’operazione risale allo scorso 14 settembre, ma è stata resa nota solo questa mattina. I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria, come si legge in una nota, hanno deciso di controllare una macchina sull’A19, identificando il conducente che, “nel corso delle verifiche, si è mostrato da subito particolarmente agitato e insofferente”.
Per eseguire un’ispezione più approfondita è stato richiesto l’intervento del cane antidroga Mia del Gruppo pronto impiego. Grazie al suo fiuto è stato possibile trovare e sequestrare 30 involucri di plastica trasparente sottovuot con all’interno la cocaina, ognuno del peso di circa un chilo.
La sostanza stupefacente, secondo le stime fatte dagli investigatori, sul mercato avrebbe potuto fruttare al dettaglio oltre 2 milioni e mezzo. Il corriere è stato quindi arrestato e portato al Pagliarelli.
“Continua senza sosta – conclude la nota – l’attività della guardia di finanza a contrasto dei traffici illeciti, per la tutela della sicurezza dei cittadini, mantenendo alta la guardia rispetto al fenomeno del traffico di stupefacenti, primaria fonte di finanziamento della criminalità organizzata”.