R. e P.
Comunicato stampa
E… state con noi – FAI PRESTO.
Non passa minuto senza che nel mondo una persona venga colpita da una patologia cerebro vascolare. Per esempio circa ogni due secondi nel mondo industrializzato l’ictus colpisce una persona e in Italia ben 70.000 persone l’anno sono colpite da arresto cardiaco.
L’OPI di Reggio Calabria (Ordine delle Professioni Infermieristiche) ha voluto attuare la campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione stando vicino e con i cittadini nelle spiagge della provincia reggine utilizzando il MOTTO: “FAI PRESTO”
Fai presto a riconoscere i sintomi di un ictus;
Fai presto a chiamare i soccorsi;
Fai presto a sistemare correttamente una persona colpita da crisi epilettica;
Fai presto ad iniziare la rianimazione cardiopolmonare.
L’obiettivo degli Infermieri è ben preciso: informare la popolazione a fare presto perché in tutti questi casi ogni minuto fa la differenza.
Al momento sono previsti tre incontri distribuiti sul territorio della Città Metropolitana, si svolgeranno a Palmi il 25 luglio, a Marina di San Lorenzo il 29 luglio e a Siderno il 5 agosto.
Gli incontri constano di una parte teorica e di una pratica. La parte teorica consentirà agli intervenuti di acquisire informazioni su fattori di rischio e corrette procedure da effettuare, anche attraverso la distribuzione di brochure illustrative. La parte pratica, realizzata dagli istruttori nazionali di BLSD afferenti all’Associazione “Help”, permetterà ad ogni singolo partecipante di cimentarsi sulle semplici nozioni di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
La popolazione è invitata ad intervenire.
Il Presidente dell’OPI di Reggio Calabria
dr. Pasquale Zito