di Aristide Bava
SIDERNO – Lunedì 6 Novembre, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio comunale di Siderno, si terrà un incontro dal titolo “Il benessere dei figli la nostra priorità“.
L’evento è organizzato da Altea, Associazione per la lotta alle dipendenze: è sostenuto dall’ Assessorato alle Politiche sociali e patrocinato dal Comune di Siderno, e intende porre l’attenzione sulla dipendenza patologica, soprattutto in età giovanile, da droghe e alcol ma anche dalle nuove forme di dipendenza, quali quelle da nuove tecnologie, da internet, da gioco d’azzardo.
Sono previsti interventi di Rosanna Lopresti (Responsabile del Settore Servizi sociali del Comune di Siderno), di Gaetano Foresta (Psicoterapeuta sistemico-familiare), di Paolo Morabito (familiare esperto) e Patrizia Gambardella (esperta in terapia parallelo-familiare). I lavori saranno introdotti e moderati da Mimma Mollica, Presidente di Altea. L’obiettivo -recita una nota stampa- è quello di creare approfondimenti sulle azioni di prevenzione che, ripensate nella loro sostanza e nelle modalità di approccio, intervengano sui giovanissimi, sui genitori e sugli insegnanti, al fine di saper rilevare per tempo eventuali condizioni di fragilità, di disagio, di marginalità o esclusione che spesso non riescono ad emergere compiutamente (a.b.)