Aristide Bava
SIDERNO – Siderno si appresta a vivere la giornata del 25 luglio, giorno nel quale si celebrerà la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, con una manifestazione di sensibilizzazione, esercitazioni pratiche e simulazione . In una nota l’amministrazione comunale evidenzia che ogni anno perdono la vita in Italia, in acqua, più di 400 persone e molte di esse sono minori.
Negli ultimi dieci anni ai pronto soccorso delle sedi del Gianicolo a Roma e di Fiumicino dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono arrivati 76 tra bambini e ragazzi vittime di incidenti per la balneazione. Nel Lazio, negli ultimi anni, la media di decessi per annegamento è stata di 16 l’anno. Una media altissima per una sola regione.Anche per questo, appunto Giovedì 25 luglio, in tutti i 236 Comuni italiani che possono fregiarsi della Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education, verrà realizzato un evento di informazione sulla prevenzione dell’annegamento e lo sviluppo di strategie salvavita.
Ciò per solennizzare la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, un’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che segue la risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021 e mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento. Siderno, che come è noto è città destinataria di Bandiera Blu partecipa a questo evento che, in città, sarà organizzato per le ore 18 nell’area del litorale cittadino in cui è stato installato il sea-track per l’accesso al mare delle persone disabili. Il programma prevede momenti di sensibilizzazione, esercitazioni pratiche e simulazioni di soccorsi, con la partecipazione delle Istituzioni Cittadine, della Guardia Costiera, di cittadini e associazioni partner dell’evento.