Ennesimo sbarco nella serata di ieri nel porto di Crotone, con le operazioni di socorso che sono iniziate poco dopo le 22,30. Nello pitagorico sono approdati 430 migranti soccorsi in mattinata al largo di Capo Spartivento delle unità della Guardia costiera.
I migranti si trovavano a bordo di un peschereccio alla deriva quando sono stati intercettati e trasbordati sulle navi della Capitaneria di porto, i pattugliatori “Corsi” e “Peluso”, che li hanno condotti a Crotone.
Nelle intenzioni originarie era previsto che una parte dei migranti fosse portata a Messina, ma entrambe le unità della capitaneria sono arrivate invece nel porto ionico dove i due pattugliatori di altura sono giunti in contemporanea.
Le operazioni di sbarco sono state coordinate, come da prassi ormai consolidata, dalla Prefettura ed eseguite sulla banchina dagli uomini dell’ufficio immigrazione della Questura.
I migranti sono stati accolti dalla Croce rossa italiana e quindi trasferiti al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.
Del gruppo circa un centinaio di minorenni, dui dovrà farsi carico il Comune di Crotone.
cn24tv.it
foto archivio