di Claudio Panetta

“Seconda seconda serata del Festival della canzone italiana di Sanremo ancora in linea con le aspettative sia per quanto riguarda gli ascolti sia per quanto riguarda gli ospiti: Morandi Ranieri e ancora Albano per la prima volta insieme cavalcano i loro migliori successi da veri big.
Un po’ meno bene  l’interpretazione de” Il nostro concerto” di Umberto Bindi, ma a parte quello i 3 grandi interpreti, fanno  capire veramente a chi avesse qualche dubbio, che ancora “esistono”, eccome, e riescono anche a tenere bene il palco. Una serata in cui i migliori sicuramente a parte loro dal punto di vista canoro si sono distinti nei nomi di Francesca Fagnani e ancora di Angelo Duro.
La prima ha praticamente calcato una serie di monologhi sulla situazione nelle carceri minorili attaccando in maniera implicita e senza nominarlo il magistrato calabrese Gratteri forse a ragione secondo alcuni.
Per quanto riguarda Angelo Duro inutile dire che con il suo modo di intervenire ha voluto dimostrare e rimarcare ancora di più a Sanremo, quanto certi valori siano scomparsi e quanto lui trasgredendo mettendoci  la faccia in nome della normalità creda a ciò che fa da sempre ponendosi nell’unico modo in cui oggi ci si fa notare:la provocazione.
Ad esempio,niente tatuaggi, e per dimostrarlo si spoglia nudo davanti alle telecamere. D’altronde Amadeus, prima del suo intervento ha annunciato a tutti i telespettatori che avessero voglia di andare via di cambiare canale se il modo di comunicare di Angelo Duro non coincidesse coi loro modi di comunicare, per evitare poi, il giorno dopo, di scagliarsi contro inutilmente.
Immensi Pegah e Drusilla per rimarcare  ciò che accade in Iran abitualmente.
E stasera sul palco dell’Ariston per la terza serata tutti i 28 Big in gara valutati da giuria demoscopica e televoto,con co-conduttrice,con Amadeus e Morandi, Paola Egonu, atleta nazionale di pallavolo.
Super ospiti i Maneskin e Peppino Di Capri. San Giovanni duetta con Morandi in”Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” in nuova versione; sulla Costa Smeralda è atteso il rapper Guè; la graduatoria completa in cui ha detto Amadeus i concorrenti sono molto vicini è la seguente : Marco Mengoni, Colapesce e Di Martino, Madame,Tananai, Elodie, Coma Cose, Lazza Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassman, Mara Sattei,Collazio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mister Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete,Modà, Gianmaria, Holly, LDA, Will, Anna Oxa, Shari,Setu. I primi cinque nella classifica delle prime due serate frutto delle scelte della sala stampa sono Mengoni, Colapesce e Di Martino,Madame,Tananai ed Elodie.”