La pandemia ha generato il caos nel sistema scolastico italiano, tra dad, quarentene e regole sulla cadenza con cui effettuare in tamponi per il rientro in classe. È in arrivo molto presto un chiarimento sulle quarantene scolastiche. Per gli studenti che finiranno in Dad non sarà prevista la quarantena ma l’autosorveglianza: solo lezioni a distanza per un determinato periodo, dunque, e non l’autoisolamento. Una prima misura è pronta a fare da apripista per dare il via ad una serie di modifiche in arrivo oltre alla scuola.

Stop al sistemi a colori, rimarrà solo la zona rossa

I provvedimenti però arriveranno soltanto con un decreto o Dpcm la prossima settimana e, come già emerso dai tavoli tecnici che si susseguono in questi giorni, riguarderanno quarantene, test, conteggio dei ricoveri e una semplificazione del sistema dei colori delle regioni, come un aggiornamento degli indicatori e una macro-distinzione di due diversi livelli: da un lato la zona rossa, dall’altro tutto il resto delle fasce anche se il sistema dei colori sarà mantenuto per l’analisi epidemiologica. E, ancora sul fronte del sistema scolastico, si studia la possibilità di evitare il ricorso alla didattica a distanza per gli studenti vaccinati alle elementari.

Costa “non più quarantena ma auto sorveglianza”

Nei casi di positività che fanno scattare la Dad i ragazzi si intendono in auto sorveglianza e non più in quarantena“, questo chiarimento potrebbe arrivare con una circolare nelle prossime ore, tra oggi e domani. Le rassicurazioni arrivano dal sottosegretario alla salute Andrea Costa intervenuto a Effetto Giorno su Radio 24. Sulle zone colorate ha confermato che “resterà solo la zona rossa”.

Niente Dad per guariti e vaccinati

Novità anche ”per il ritorno in classe di guariti e vaccinati con solo il tampone (senza il certificato del medico) la circolare dovrebbe arrivare al massimo all’inizio della settimana prossima”.  Più tempo servirà invece per le altre modifiche, ha specificato Costa, tra cui il fatto di poter evitare il ricorso alla Dad per gli studenti vaccinati: ”Per queste misure serve modificare dei Dpcm, e quindi serve un Consiglio dei ministri che potrebbe arrivare dopo il voto per il Quirinale all’inizio della settimana prossima”.

quicosenza.it