La Federazione metropolitana di Sinistra Italiana di Reggio Calabria riunitasi venerdì pomeriggio in assemblea provinciale a Gioiosa Ionica ha eletto, completandoli, gli organismi dirigenti territoriali del partito del segretario nazionale Nicola Fratoianni.

L’assemblea è stata la naturale prosecuzione del congresso provinciale dei giorni scorsi in cui è stato eletto il segretario Antonio Guerrieri e il presidente del Collegio di Garanzia Giuseppe Oppedisano avvocato sidernese e segretario del circolo cittadino di Fattore Comune.

Dopo un’articolata e appasionata discussione in cui al centro del dibattito vi è stato il clima politico nazionale e le aspettative del territorio, soffermandosi sugli interventi possibili nei comuni commissariati per mafia per agevolare il ripristino delle condizioni democratiche, si è proceduto all’elezione del Tesoriere provinciale, il cinquefrondese Danilo Loria, e del Presidente dell’assemblea metropolitana l’attuale Presidente del Consiglio di Gioiosa Ionica Maurizio Zavaglia.

Entrambi saranno invitati permanenti della Segreteria metropolitana che su proposta del segretario Guerrieri è stata approvata all’unanimità e così composta:

Francesco Rao – Organizzazione
Paola Cama – Scuola
Carmelo Milicia – Politiche studentesche e giovanili
Gildo De Stefano – Terzo settore
Rita Commisso – Cultura
Walter De Fiores – Comunicazione e media
Giuseppe Carrozza – Lavoro e categorie produttive
Francesco Emanuele Capogreco – Politiche economiche
Francesca Tomasello – Politiche socio-assistenziali e sanitarie

Ambiente e politiche dell’accoglienza sono state attribuite al neo presidente Zavaglia riconoscendone il lungo impegno nei due settori nella sua storia di attivista e di amministratore locale.

Al segretario Guerrieri sono rimaste assegnate tutte le restanti deleghe in particolar modo quella alle infrastrutture e ai trasporti per cui è stato confermato responsabile regionale in qualità di invitato permanente alla segreteria regionale Calabria guidata da Angelo Broccolo.

“La scelta dei componenti della segreteria provinciale e delle altre cariche è avvenuta sulla base del riconoscimento del lavoro finora svolto soprattutto negli ambiti di riferimento già al di fuori del partito e per il quale ogni singolo componente si è contraddistinto per competenza, serietà ed autorevolezza, caratteristiche rare comunemente e purtroppo ancor di più in politica.

Con le nostre scelte e grazie soprattutto alla fiducia degli iscritti e alla stima reciproca tra noi abbiamo inteso invertire questa tendenza per continuare ad agire con maggiore efficacia per dare al territorio un soggetto politico credibile in grado di affrontare le questioni ed elaborare proposte e alternative sostenibili” è il commento del segretario provinciale Antonio Guerrieri.

La segreteria verrà riunita nei prossimi giorni per concordare le azioni da intraprendere nell’immediato futuro a partire dalle principali priorità già nei mesi scorsi oggetto di attenzione da parte di Sinistra Italiana a tutti i livelli.

Federazione metropolitana Sinistra Italiana Reggio Calabria