Una intensa attività di controllo è stata svolta dai Carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, impegnati nell’intera area della piana di Gioia Tauro nel corso delle festività natalizie. Controlli che, nonostante le intemperie, hanno interessato aree residenziali e commerciali, luoghi sensibili (come mercatini, eventi, piazze molto frequentate) e che hanno portato all’identificazione di oltre mille persone nonchè al controllo di oltre 300 veicoli.
Particolare attenzione è stata rivolta al rispetto delle regole definite dal nuovo codice della strada, con controlli serrati sopratutto nelle aree pedemontane. Numerosi gli automobilisti sorpresi alla guida mentre utilizzavano lo smartphone o con un tasso alcolemico superiore a quello consentito: per ognuno di loro (oltre 20 soggetti) è scattato il ritiro e la sospensione della patente.
Nei casi più gravi – come la guida sotto effetto di stupefacenti, o con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 – è scattata anche una denuncia a piede libero, oltre ad una serie di verbali per un ammontare complessivo di 4 mila euro.