I Son’abballu sono un nuovo gruppo calabrese di giovani ragazzi, dai 17 ai 25 anni, nato un anno e mezzo fa con l’obiettivo di divertirsi e far conoscere le tradizioni della nostra amata Calabria, e di tramandarle anche alle generazioni più giovani. Nel corso di questo periodo si sono contraddistinti per la loro voglia di mettersi in gioco, aiutati dalla loro grande passione e dedizione per la musica etnica, nonché dalla grande amicizia che li lega anche al di fuori della sfera artistica.
A comporre il gruppo sono: Riccardo Demasi, chitarrista e voce solista (da Monasterace); Vincenzo Valilà, chitarrista (da Riace); Bruno Felice Ollio, voce solista (da Gioiosa Jonica); Damiano Nisticò, percussionista (da Riace); e Giovanni Rispoli, organettista (da Riace). Hanno iniziato col proporsi al fine di animare serenate e compleanni, fino ad arrivare, con la loro passione coinvolgente e travolgente, ad essere contattati per allietare serate in piazza e sagre di paese– si pensi ad esempio al Festival della Vendemmia a Guardavalle, alla Festa della Birra a Bivongi, o ancora la festa di San Martino a Placanica ed Ardore- facendo divertire giovani ed anziani che assiduamente li seguono e li ascoltano con entusiasmo.
Ciliegina sulla torta è stata la pubblicazione online del loro primo brano inedito “Fijji i sta terra”, uscita su Youtube e Spotify il 15/01/2024. Già dalle prime strofe si può comprendere il loro amore per la Calabria, terra splendida di sole e di mare. “Mi ricordu u primu jornu, lu mari chi brillava, o chi bellu ricordu, lu suli luccicava”. Il brano è il racconto di una coppia innamorata, in cui lei vuole andare a cercare fortuna altrove, ma lui non riesce ad abbandonare la sua terra, alla quale è tanto legato per via di tutte le sue tradizioni. “Sta catina chi mi liga alla terra di Calabria”. Quindi l’inedito vuole essere una canzone d’amore e di attaccamento alla terra amata, una terra in cui rimangono vivi e vengono tramandati usi e costumi, e la tarantella rimane musica intramontabile, che unisce Nord e Sud, e che diventa sempre più popolare a livello anche internazionale. “Dopo la produzione e la pubblicazione del nostro primo singolo, siamo pronti e gasati a scrivere e pubblicarne dei nuovi, capaci di affrontare nuove esperienze con maggiore consapevolezza e conoscenza, e con la speranza che possano piacere a chi li ascolta”. Queste le parole finali dei componenti del gruppo, la cui voglia è quella di continuare a rallegrare il cuore della vecchia e nuova generazione che ascolta la loro musica.