R. e P.

“Ringrazio di vero cuore la dottoressa Maria Teresa Valenti Clemente per tutto quello che ha fatto nel corso degli anni a favore della comunità di Moschetta esercitando con dedizione e passione la sua professione,  l’intera comunità del luogo le sarà sempre grata per il servizio sanitario prestato, sempre con profonda umanità e competenza professionale, alle diverse generazioni che si sono rivolte a lei”.

Così si è espresso l’assessore comunale Giuseppe Arone, nella veste di rappresentante della frazione Moschetta di Locri, in occasione del pensionamento (sabato 22 Luglio ) dello storico medico di base Maria Teresa Valenti Clemente, dopo una vita di onesto lavoro al servizio dei propri assistiti.

Medico di base, o come si diceva un tempo, medico condotto o di famiglia, la dottoressa Valenti Clemente, concependo la professione come vocazione, è stata per oltre quattro decenni un punto di riferimento, anche solo psicologico ed empatico,  per diverse generazioni che hanno sempre colto nella sua persona anzitutto il medico dal volto umano.

Originaria di Bivongi e coniugata con Giovanni Capogreco, la dottoressa Valenti Clemente per venticinque anni ha curato i propri pazienti presso l’ambulatorio di Moschetta, raggiungendo senza remore pure le misere case di campagna disseminate tra Moschetta e Portigliola per offrire soprattutto agli anziani anche soltanto supporto psicologico oltreché assistenza sanitaria. Sempre fedele al giuramento di Ippocrate, negli ultimi quindi anni ha ricevuto invece i suoi assistiti presso lo studio locrese di corso V. Emanuele.

Giuseppe Arone