L’edizione de il Crotonese che trovate in edicola da oggi venerdì 16 settembre 2022 dedica una pagina alle vittime sulla statale 106 con anche un articolo scritto a due mani da me e dal Direttore Giuseppe Pipita. DA GENNAIO SONO 23 LE PERSONE MORTE nel tratto calabrese della strada che unisce Taranto a Reggio Calabria.
L’iniziativa nasce dopo l’ennesimo tragico incidente a causa del quale ha perso la vita il giovane meccanico Davide Luly che lascia moglie e due giovanissimi figli. Una morte la sua, come quella di tutte le vittime della ss 106, che forse si sarebbe potuta evitare se solo la statale fosse stata a doppia carreggiata con spartitraffico. Invece si continua a viaggiare su una strada il cui percorso ad una carreggiata ha origine nel dopoguerra con tratti molto stretti e centinaia di innesti pericolosi.
La pagina oltre a commemorare le vittime serve a ricordare alla politica nazionale e locali, in tempo di elezioni, che le promesse non bastano più e che bisogna passare decisamente ai fatti finanziando davvero e non con falsi annunci la realizzazione di una statale 106 moderna, sicura e sulla quale si possa viaggiare senza la paura di morire.
Un memorandum per coloro che andranno a governare il Paese dal 25 settembre affinché si possa evitare che questi e, purtroppo, altre vittime gravino sulla loro coscienza.
Fabio Pugliese