R. e P.
On-line dal 9 dicembre il singolo pop-rock alternativo “Monolite K” firmato Christian Richichi, cantautore indipendente dell’area metropolitana reggina.
Il brano sarà presente su Spotify e su tutti i principali negozi digitali.
“Monolite K” rappresenta un percorso interiore ed esteriore, una nuova apertura della propria visuale;
una green rock song per riscoprire il legame natura-persone-musica-energia.
Una cavalcata per risalire l’arido fiume, tenendosi per mano, oltre i tempi stanchi della storia.
Viaggiatori consapevoli, nutrìti dal vento e con lo sguardo della roccia dentro l’anima.
Dedicata al monolite più alto d’Europa – Pietra Cappa – gemma incastonata fra il bosco aspromontano e il mar Ionio.
La copertina è stata realizzata dal graphic designer Vincenzo Galea, a partire da un idea di Christian Richichi.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il videoclip del brano, realizzato dal noto regista Fabio Garreffa, in collaborazione con il videomaker Tony Parasporo.
Autore e cantante, Christian Richichi ama il legame natura-persone-musica-energia.
Partendo da più influenze (blues, rock, etno, funk), esplora diverse latitudini musicali, ma con la bussola del rock ‘n roll sempre installata nella chitarra. Spesso viaggia in Italia & dintorni, per poi tornare nei villaggi che abbracciano la città di Reggio Calabria, dove ritrova il calore di casa.
Onde sonore amiche vibravano nei garage musicali degli anni ’80, fra i borghi e la campagna locrese, già durante la sua infanzia.
A 13 anni abbraccia le forme abbondanti della sua prima chitarra acustica. Nel 1994 nasce la teen rock-band “Entropia”: un incontro di talenti fra amplificatori valvolari e capannoni risonanti. Da qui in poi, non si contano i chilometri fatti in vespa & a piedi, con gli strumenti in spalla e la batteria in carriola(!). Prove su prove, utilissime a calcare i palchi delle piazze locali.
Ad ogni età c’è tanto da imparare, così Christian a 19 anni inizia a studiare Lingue all’Unical.
D’estate è sulla Costa dei Gelsomini con le sue “Cime Rosse”, in piccoli locali con mega-serbatoi carichi di birra, durante i primi anni del nuovo millennio.
Frequenta spesso gli ambienti della musica live a Roma, dove si trasferisce nel 2009.
Nel 2014 si sposta in Umbria, dove respira la fresca salsedine del jazz e (soprattutto) del blues, del funk, dell’etno-rock.
Con il progetto “Sveglia” nel 2021 propone un nuovo stile musicale personale, chiamato ionian-dream pop rock. Lo stesso anno partecipa al Tour Music Fest superando diverse selezioni.
“Monolite K” è il suo nuovo singolo.