Le criptovalute sono un asset sempre più interessante, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di molti investitori ed analisti. Di conseguenza molto spesso le persone si chiedono quali siano le migliori strategie per investire su questo asset, contraddistinto da una volatilità molto elevata e quindi dalla capacità di crescere, o perdere valore, in modo significativo e in un arco temporale molto ristretto. Non è infatti facile elaborare una strategia per investire in crypto, proprio a causa dell’imprevedibilità di questo asset ma sicuramente vi sono dei fattori importanti da tenere in considerazione.

Per chi investe in crypto oggi è fondamentale tenere sotto controllo le principali novità del settore, come ad esempio gli aggiornamenti emessi agli algoritmi su cui si basano le blockchain, o gli investimenti realizzati in crypto dai colossi big tech. Questi eventi possono infatti influire sulla crescita di una criptovaluta in maniera importante, mentre al contrario eventuali notizie negative possono abbassare non poco il valore di una valuta digitale.

Alcuni passaggi fondamentali per investire in criptovalute

 

Per chi desidera investire su questo asset è indispensabile farlo mediante un intermediario sicuro ed affidabile. Chi vuole detenere realmente delle crypto nel proprio portafoglio deve scegliere un buon exchange, come per esempio Coinbase. Le caratteristiche di questa piattaforma vengono illustrate in questa guida pubblicata dal sito PiattaformeTradingOnline.Net, portale di riferimento nell’ambito degli investimenti digitali tra i più utilizzati dagli utenti.

Sia che una persona decida di utilizzare una piattaforma che permette di possedere realmente le crypto nel proprio portafoglio digitale, sia che decida soltanto di investire su di esse, è molto importante elaborare una buona strategia di investimento. La prima regola da rispettare sempre in tal senso è diversificare. Le criptovalute hanno tutte una volatilità elevata ma in ogni caso è importante non concentrare tutto il budget di un investimento su una o due valute digitali soltanto e ripartirlo piuttosto su un numero maggiore di titoli.

Utilizzare una strategia di diversificazione

 

Durante questo passaggio è utile ricordare che alcune crypto, quelle più capitalizzate, sono generalmente un po’ meno volatili delle altre. Al momento le crypto più capitalizzate in assoluto sono:

  • Bitcoin.
  • Ethereum.
  • Binance Coin.
  • XRP.
  • Cardano.
  • Solana.

In generale è molto importante anche utilizzare l’analisi tecnica, nel tentativo di provare ad individuare dei buoni punti di ingresso e di uscita da ogni crypto. Sia per chi investe nel breve termine, sia per chi opera con una tendenza maggiormente orientata nel lungo termine (con le crypto questa strategia ha delle varianti di imprevedibilità altissime, sia in positivo che in negativo) è molto importante avere chiari nella propria mente dei punti di uscita prestabiliti dalle operazioni. La diversificazione può infatti portare dei frutti interessanti quando è gestita in modo attento ed è ben organizzata.

Altre strategie molto gettonate

 

Un’altra strategia spesso seguita da chi crede nel potenziale futuro delle crypto consiste nello scegliere diverse crypto considerate emergenti e nel puntare su di esse. Queste hanno solitamente un prezzo di acquisto abbordabile e in alcuni casi si sono rivelate molto produttive. E’ però importante sapere che questa strategia presenta dei rischi da non sottovalutare assolutamente e che, anche nelle migliori delle ipotesi, soltanto poche di queste crypto acquisteranno un valore significativo nel corso del tempo.

Un’atra strategia molto spesso usata è quella dei cosiddetti piani di accumulo PAC. Questa prevede la scelta di tre crypto, due affermate e una emergente, che vengono acquistate in modo periodico (anche con importi contenuti). In questo modo se la crypto perderà valore l’investitore potrà acquistare un numero maggiore di quote, con lo stesso importo, la volta successiva. Anche questa strategia, molto spesso usata dalle banche, non è certo priva di rischi e dovrebbe essere ponderata con molta attenzione.

Per chi investe nel breve periodo invece la strategia più utilizzata consiste nel tentare di sfruttare le normali oscillazioni quotidiane. Per far questo il trader deve investire molto tempo, in modo da tenere sotto controllo l’andamento in modalità live, e acquistare delle crypto quando il prezzo scende per venderle poi quando il prezzo sale. Con la tecnica detta scalping, queste operazioni vengono aperte e chiuse nel giro di pochissimo tempo, con la speranza che gli utili prodotti siano maggiori delle perdite.

lr -ecodellalocride