Il Comune di Monasterace ha organizzato nella giornata di ieri una conferenza-mostra “Il Castello ed il Centro Storico”, durante la quale è stata inaugurata un’ala del famoso Castello della cittadina, presenti fra le autorità il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ed il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto.
E’ importante conoscere la realtà dei propri centri anche dal punto di vista storico e architettonico, mediante un continuo processo di conservazione e miglioramento.
“Monasterace – ha affermato il Sindaco Cesare De Leo-  ha un cuore pulsante ed è rappresentato dal suo borgo di origine greca e medievale, e come tale è doveroso intraprendere un percorso caratterizzato dalla conservazione volta al miglioramento”
Il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto si è dichiarato sconvolto per le condizioni cui versano alcuni monumenti ed edifici calabresi considerati patrimonio da tutelare.
“E’ uno dei principali punti della legge urbanistica” – afferma- “ripopolare i centri storici, mirando alla rivitalizzazione della Regione Calabria.”
Va attuato un intervento ben più ampio che ha come finalità quella di impedire che grandi centri anche fonti di ricchezza turistica cadano nell’anonimato e nel degrado, ma piuttosto è doveroso che vengano rivalutati e valorizzati.
Secondo il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, si tratta di un’iniziativa lodevole che merita di essere sostenuta e pertanto rientra in un progetto che vede il finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro già stanziati ed appaltati per la ristrutturazione della seconda ala.
E’ un’opera di colma di significato e valore in quanto si inserisce pienamente nel contesto del centro storico, valorizzandolo ed esaltandolo al meglio.
Si tratta soltanto di un tassello al grande puzzle finale, fortemente voluto dal Sindaco e dal Presidente in quanto conoscere la realtà odierna significa guardare al passato con rispetto e tutela.

SARA FAZZARI

14815news