Ieri sera, abbiamo salvato 70 persone in due operazioni, portandoli a bordo della nostra nave di salvataggio, Sea-Watch 5. Mentre le autorità italiane assegnano Reggio Calabria come porto di sicurezza, onde di 4m bloccano il nostro sentiero verso nord, e non è sicuro continuare.
Cosí la Sea-Watch 5 rende noto tramite social l’ennesimo salvataggio di un gruppo di migranti, diretti al Porto di Reggio Calabria. L’allarme della ong é legato peró alla difficoltá di navigazione a causa delle avverse condizioni climatiche, richiedendo dunque lo sbarco nel porto piú vicino di Lampedusa.
La nostra unica scelta è cercare rifugio vicino Lampedusa. L’Italia ha rifiutato il trasbordo dei nostri ospiti. La nostra priorità è l’immediata sicurezza di tutti quelli a bordo. Reggio Calabria nel Sud Italia è un percorso lontano di 4 giorni, e chiediamo urgentemente all’Italia di assegnarci un porto più vicino ora.
Ieri sera abbiamo salvato 70 persone in due schieramenti e le abbiamo portate a bordo della nostra nave di salvataggio, Sea-Watch 5. Le autorità italiane ci hanno assegnato Reggio Calabria come rifugio sicuro, ma onde alte 4m ci bloccano la strada verso nord, e non è sicuro continuare.
La nostra unica opzione è cercare rifugio vicino Lampedusa. La sicurezza dei nostri ospiti è la priorità assoluta. Reggio Calabria nel sud Italia significa un viaggio di 4 giorni, quindi invitiamo l’Italia ad assegnarci immediatamente un porto più vicino.
reggiotv.it
foto archivio