Nel giorno dell’ Epifania , la comunità di Miglierina, in provincia di Catanzaro, regala alla Calabria , un qualche cosa che luccica.

Una presenza importante: 140 figuranti su 780 abitanti ,un vero record di attaccamento al paese e di fede .

Tante figure , tutti gli Antichi Mestieri rappresentati, nutrita anche la Presenza di diversi animali, pecorelle ,caprette, cavalli ,il bue ,l’asinello e diversi coniglietti che piccoli pastorelli coccolavano.

Un’atmosfera magica che ha messo in evidenza ,un qualche cosa d’ importante che oggi si sta perdendo o meglio palesemente si è sbiadita e indebolita , la famiglia. Già, il nucleo familiare, rappresentato diverse volte durante il cammino che ci ha condotto alla Natività, dove un buono e sorridente S.Giuseppe assistiva una bellissima Madonna che cullava un dolce neonato chiamato “U Bambinuzzu”.
Complimenti alla comunità di Miglierina che ci ha regalato una grande magia ,nel giorno dell’ Epifania, definita festa che sancisce la fine delle festività natalizie ma che di sicuro ci ha regalato l’importanza dell’unione della famiglia e la coesione di una comunità che rendono brillantemente vivo un grazioso borgo che tra le sue viuzze ha dato lustro alla calabresitá e ci ha spinto in una sorta di macchina del tempo, nella Calabria antica ,quella Calabria vera e forte, caricata e rafforzata ,dalla vera unione della famiglia, oggi merce rara che sempre più è divenuta introvabile.

Gianpiero Taverniti

https://youtu.be/ADbeNa6DPWI