L’estate è in gran forma e lo dimostrerà anche nel prossimo weekend che si prospetta dai connotati Africani in tutt’Italia!
Responsabile di questa situazione è l’anticiclone Africano che attanaglia mezz’Europa. Nei giorni scorsi è toccato al settore occidentale con il clamoroso record di temperatura massima di tutti i tempi a Londra (+40,2°C!!), ora il clou del caldo si sta spostando verso il nostro Paese.
Ci attendono, quindi, due giorni caratterizzati da bel tempo su tutto il Paese, salvo locali rovesci che, domani, interesseranno l’arco Alpino. Farà molto caldo ovunque con temperature massime diffusamente over 35°C, con punte anche di 40°C sulla pianura emiliana-romagnola, zone interne della Sardegna Meridionale, Foggiano, Valle del Crati e Sicilia.
Buone notizie per chi ha deciso di trascorrere il fine settimana al mare. Tutti i bacini risulteranno calmi o quasi con ventilazione molto blanda.
———————————————————————————————————————
Il fine settimana, ormai prossimo, sarà caratterizzato da tempo stabile e clima molto caldo; proprio nel corso del week end, infatti, il fulcro dell’anticiclone Africano si posizionerà sul mediterraneo centrale, favorendo l’arrivo di masse d’aria molto calde provenienti dal nord-Africa, che causeranno un ulteriore aumento delle temperature.
I picchi maggiori si raggiungeranno sulle aree interne e i versanti ionici calabresi, mentre sui litorali la sensazione di caldo sarà maggiore a causa dell’afa.
Di seguito le temperature massime previste dal nostro modello ad alta risoluzione MC-EMM2 per le giornate di sabato 23 luglio e domenica 24 luglio 2022.
Sabato (fig. 2) cielo sereno ovunque; nel corso della giornata possibili parziali e momentanee coperture per il passaggio di nuvolosità alta e stratificata. Temperature in aumento.
Domenica (fig. 3) cielo generalmente sereno; nel corso della giornata possibili coperture per il passaggio di nuvolosità alta e stratificata che offuscherà il cielo. Temperatura stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato (fig. 4) mari calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
Domenica (fig. 5) mari generalmente calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
Calabriameteo.com