Nella notte tra sabato e domenica è atteso un’ accentuazione dell’instabilità a causa del passaggio del nocciolo freddo in quota sulla Calabria settentrionale; la fase di maltempo interesserà maggiormente i versanti tirrenici ed interni della nostra regione e, con il sopraggiungere di masse d’aria più fredde di origine artica, causerà un ulteriore calo delle temperature e favorirà il calo della quota neve che, mediamente, si attesterà intorno i 700-800 m slm e a quote leggermente più basse nella valle del Crati.
Domenica nella notte, cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge diffuse e nevicate al di sopra dei 700-800 m slm ; nella valle del Crati neve fino a 600-700 m slm, con possibili fiocchi anche leggermente più in basso. Altrove irregolarmente nuvoloso con piogge sparse.
Nel corso della giornata cielo a tratti nuvoloso con piogge sparse e deboli nevicate che insisteranno su Pollino, Sila grande e Aspromonte. In serata possibili piogge sui versanti tirrenici che sui rispettivi rilievi risulteranno nevose da quote collinari. Temperature in calo di diversi gradi.
Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con possibili piogge sparse e deboli nevicate sui versanti orientali di Pollino e Sila. Temperature in leggero rialzo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Domenica molto mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti occidentali; mosso a tratti molto mosso il mar Ionio dinanzi il crotonese e venti di direzione occidentale.
Lunedì mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti settentrionali; poco mosso a tratti mosso il Mar Ionio con venti di direzione settentrionale