Soleggiato con fenomeni instabili da Venerdì, infiltrazioni daria pià fredda in quota unita ad un calo di geopotenziali, favorirà la formazione di nuvolosità a carattere convettivo con possibili rovesci o temporali sulle aree montuose durante le ore centrali della giornata. Al suo apice la nuova ondata di caldo sull’Europa centrale con punte di 12 gradi oltre la media del periodo sulla Germania.

Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata, sviluppo nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi con locali isolati rovesci su Pollino, Orsomarso, Sila con possibile estensione dei fenomeni a lametino e area urbana catanzarese, Serre e Aspromonte. Temperatura in lieve aumento.

Venerdì: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso della giornata aumento della nuvolosità cumuliformee lungo i rilevi con possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Temperatura pressochè stazionaria.

Soleggiato con fenomeni instabili da Venerdì
Soleggiato con fenomeni instabili da Venerdì

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Giovedìventi deboli o a regime di brezza con mari: quasi calmo o poco mosso il tirreno e lo ionio crotonese, calmo o quasi calmo nei rimanenti settori ionici.

Venerdìventi deboli o a regime di brezza con mari: quasi calmo o poco mosso il tirreno centro-meridionale e lo ionio crotonese e catanzarese, calmo o quasi calmo l’alto tirreno cosentino ed i stettori ionici del cosentino e reggino.

meteoincalabria.com