Picco di caldo ma con novità in vista, si raggiungeranno valori massimi di temperatura prossimi ai 45 gradi, lunedì sulla valle del crati, lametino e piana di gioia tauro, martedì sull’entroterra crotonese. Seguirà un sensibile calo termico per la giornata di mercoledì a partire dai versanti tirrenici.

Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì cielo generalmente sereno, ulteriore intensificazione del caldo con punte di 44-45 gradi su alcune aree della alta valle del crati, lametino e piana di gioia tauro. Temperatura in ulteriore aumento.

Picco di caldo ma con novità in vista
Picco di caldo ma con novità in vista

Martedì sereno al mattino  ma con aumento della nuvolosità a partire dai litorali e versanti tirrenici, segno dell’avvento di correnti da maestrale che indurranno  un calo termico, per la giornata di mercoledì. Temperature ancora alte con punte di 45 gradi sull’entroterra crotonese, in graduale calo sui settori tirrenici del cosentino.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì ventilazione ovunque dai quadranti meridionali, a tratti moderata sullo ionio crotonese e cosentino con mari poco mossi. Mare calmo o quasi calmo il settore ionico reggino per venti deboli a regime di brezza.

Martedì venti che si disporranno da ovest d’intensità fino a moderata. I mari vedranno aumentare il loro moto ondoso. Il tirreno centro-settentrionale sarà molto mosso da metà giornata, mosso il settore reggino, poco mosso lo ionio.

meteoincalabria.com