Temperature primaverili, sole e temperature che arriveranno a sfiorare i 25 gradi. È questo quello che ci prospetta il clima per la fine del 2022. Un dicembre anomalo che sta permettendo di godere di questi giorni di festa approfittando di scampagnate a mare o in montagna.
“Come era ipotizzato già da settembre – spiegano gli esperti del sito www.iLMeteo.it dopo un periodo estivo eccezionale e bollente, il 2022 si appresta a diventare l’anno più caldo della storia in Italia, quantomeno dal 1800, anno in cui iniziarono rilevazioni mediamente un po’ più precise”.
L’ultima settimana dell’anno, dicono gli esperti di www.iLMeteo.it sarà calda su tutto il Paese ed andrà ad aumentare la temperatura media del 2022. Le previsioni aggiornate mostrano come l’Anticicolone Africano rimarrà indisturbato sulla nostra Penisola almeno fino a Capodanno. A essere complice di queste temperature ben sopra la media del periodo, un poderoso campo di alta pressione stazionante ormai da diversi giorni sul nostro Paese. E nei prossimi giorni potrebbe fare ancora più caldo. L’anticiclone africano non molla e le condizioni meteo-climatiche hanno ormai assunto connotati distanti dai normali standard climatici del periodo. Insomma, nonostante siamo entrati ormai in Inverno, su alcune zone stiamo registrando valori termici addirittura tipici della stagione primaverile. La situazione non è destinata a cambiare, anzi in qualche caso le anomalie potrebbero addirittura acuirsi, nonostante in settimana l’imponente cupola anticiclonica sia destinata a perdere un po’ della sua potenza, almeno temporaneamente.