Una goccia d’aria fredda (cioè una massa d’aria che in alta quota presenta temperature e pressione più basse di quelle circostanti) interessa ancora il sud Italia apportando piogge sparse. Da martedì si allontanerà ma saranno ancora possibili fenomeni instabili, sebbene pochi, sulle aree montuose, favorite da deboli infiltrazioni di aria più fresca in quota da nord-est.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: lunedì
In un contesto con cielo nuvoloso su parte del territorio regionale, al mattino saranno possibili piogge sparse sui versanti Ionici, mentre dalla tarda mattinata si verificheranno piogge sparse sulle aree montuose della Sila, delle Serre, dell’Aspromonte, che poi potrebbero sconfinare localmente ad ovest sui versanti Tirrenici. Temperature stazionarie
Meteo dopodomani: martedì
Al mattino sereno ovunque. A partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio, invece, si verificheranno pochi rovesci e temporali sui versanti occidentali di Pollino, Sila, Serre e Aspromonte, che poi sconfineranno sui territori limitrofi posti a ovest. Temperature minime in locale lieve calo, massime in generale aumento.
Mari & Venti
Meteo domani: lunedì
Durante la giornata i mari diminuiranno il loro moto ondoso: il mar Tirreno e lo Ionio settentrionale diventeranno poco mossi, resteranno mossi, invece, il medio e basso Ionio. I venti al mattino soffieranno ancora da est deboli, o moderati su Golfo di Sant’Eufemia e basso Ionio Reggino, mentre al pomeriggio diventeranno di direzione variabile quasi ovunque.
Meteo dopodomani: martedì
Mari poco mossi, sotto venti ovunque di direzione variabile: deboli sul Tirreno, deboli ma localmente con rinforzi sullo Ionio.
meteoincalabria.com