Insistono condizioni di Freddo con possibili locali nevicate a quote basse, dalla giornata di mercoledi sui versanti ionici, a causa della formazione di un minimo depressionario a sud della Sicilia in approfondimento. Tale condizione, indurrà una maggiore intrusione di aria umida che andrà a convergere con quella fredda e secca preesistente.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Martedì: tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso sul cosentino ionico, Sila e reggino tirrenico con locali deboli precipitazioni, nevose a quote basse. Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Giornata ancora molto fredda con temperature al di sotto dei valori tipici del periodo.
Mercoledì: poche nuvole al mattino, tranne sui versanti esposti del cosentino ionico e crotonese con locali precipitazioni, nevose su sila greca anche a quote basse. Dal pomeriggio, generale aumento della nuvolosità lungo l’intera fascia ionica con precipitazioni, nevose intorno ai 200-300 metri su cosentino e crotonese, 300-400 metri sul catanzarese e 500-600 metri sul reggino. Temperatura in lieve rialzo a causa di correnti più umide sudorientali.
Mari & Venti:
Martedì: Venti moderati da grecale con mari: poco mosso il tirreno centro-meridionale, mosso il tirreno settentrionale e lo ionio centro-settentrionale, molto mosso lo ionio meridionale.
Mercoledì: Venti moderati da levante con mari generalmente mossi, poco mosso il tirreno centro-meridionale.
meteoincalabria.com