Continua l’afflusso di correnti fredde ma secche dai Balcani che mantengono un clima, piuttosto rigido per il periodo. Dalla penisola Iberica, una perturbazione di matrice Atlantica, apporterà un peggioramento del tempo sul Mediterraneo Occidentale fino ai canali di Sardegna e Sicilia per le giornate di Sabato e Domenica.
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì: cielo sereno o poco nuvoloso sui settori tirrenici, su cosentino ionico e crotonese, nuvolosità variabile a tratti intensa sui settori ionici del catanzarese e del reggino dove potrebbero verificarsi delle precipitazioni, nevose su Sila Piccola, Serre e Aspromonte sopra i 1100-1200 metri. Temperatura in diminuzione.
Sabato: nuvolosità variabile, più intensa sul reggino e catanzarese ionico dove potrebbero verificarsi deboli precipitazioni, sempre debole, a carattere nevoso su Aspromonte. Temperatura stazionaria.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Venerdì: sul tirreno venti deboli di direzione variabile con prevalente componente orientale con mare poco mosso, tra deboli e moderati da grecale sullo ionio con mare: poco mosso il settore cosentino e alto crotonese, mosso su basso crotonese, catanzarese e reggino.
Sabato: ventilazione da est sul tirreno con mare poco mosso, da grecale sullo ionio con mare poco mosso il settore cosentino, mosso nei rimanenti settori.
meteoincalabria.com