Nelle prossime ore, il sopraggiungere di masse d’aria più calde, causerà un ulteriore lieve rialzo delle temperature nelle aree interne pianeggianti dove, localmente, si potrebbero raggiungere i 42° / 43 ° ; non s’intravedono, a breve termine, segnali di cedimento del robusto promontorio anticiclonico di matrice africana anzi, con l’inizio della nuova settimana, si dovrebbe raggiungere l’apice di questa lunga e intensa ondata di caldo ma, di questo, ne riparleremo meglio nei prossimi appuntamenti.
Per il momento il nostro consiglio resta quello di evitare di uscire nelle ore centrali della giornata, quando si raggiungeranno i maggiori picchi delle temperature.

Giovedì (fig. 2) cielo generalmente sereno, a tratti offuscato. Temperature stazionarie sempre al di sopra delle medie stagionali.

Non s'intravedono, a breve termine, segnali di cedimento...

Venerdì (fig. 3) cielo sereno ovunque; nel corso della giornata cielo in parte offuscati o lattiginosi. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

Non s'intravedono, a breve termine, segnali di cedimento...

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Giovedì (fig. 4) mari calmi o poco mossi con venti di direzione occidentale sul mar Tirreno e dai quadranti meridionali sul mar Ionio.

Venerdì (fig. 5) mari generalmente calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.

Meteo Calabria: Non s’intravedono, a breve termine, segnali di cedimento…

meteoincalabria.com