Continua l’azione di una saccatura sul Mediterrano centro-occidentale, un minimo depressionario in formazione sul basso ionio, attiverà una recrudescenza del maltempo sui versanti ionici con piogge abbondanti e locali temporali.
Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì: la disposizione di venti sciroccali, sospingerà nuclei temporaleschi in risalita dallo ionio, lungo i versanti esposti, avremo ancora piogge ed anche temporali, più intensi tra catanzarese e reggino ionico. I settori tirrenici vedranno ancora piogge al mattino ma seguite da qualche schiarita nel corso della giornata. Temperatura in aumento nei valori massimi sui settori tirrenici, stazionarie altrove.
Mercoledì: nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti ionici del cosentino e crotonese con piogge estese, nuvolosità variabile altrove con piogge intermittenti e schiarite lungo i versanti tirrenici e tra catanzarese e reggino. Temperatura in lieve diminuzione.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Martedì: venti dai quadranti orientali d’intensità moderata, a tratti forte sullo ionio con mare molto mosso. Sul tirreno venti tra deboli e moderati dai quadranti occidentali con mare mosso.
Mercoledì: venti deboli nordoccidentali sul tirreno con mare mosso, deboli dai quadranti meridionali sul settore ionico catanzarese e reggino con mare mosso, moderati da nord sul settore ionicom cosentino e crotonese con mare tra mosso e molto mosso.
meteoincalabria.com