L’alta pressione dal Nord Africa si estende con un suo promontorio sin verso il Centro e Nord Italia mentre una goccia di aria fredda insiste ancora sul Mediterraneo centro-orientale ma è capace di convogliare sulla Calabria deboli correnti fresche da nord-est che nei giorni scorsi, un po’ più vigorose, sono state responsabili dei fenomeni instabili sulle aree montuose (e non solo).

La prevista espansione dell’alta pressione allontanerà la goccia di aria fredda verso est e quindi il tempo sulla nostra regione sarà mite e bello quasi ovunque (non solo, come accaduto ultimamente, sui versanti Ionici).

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Al mattino sereno ovunque, ad eccezione di nubi sparse sui litorali Tirrenici. Nel pomeriggio si verificherà la formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi ma con pochi e brevi rovesci che potrebbero interessare solo la Sila Piccola. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Meteo dopodomani: sabato

Di nuovo al mattino si verificherà la presenza di nubi sparse del tutto innocue solo sui litorali Tirrenici, mentre nel pomeriggio si svilupperà nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose ma stavolta senza fenomeni degni di nota. Temperature in ulteriore lievissimo aumento su zone interne e versanti Ionici: su Valle del Crati potrebbero raggiungersi picchi oltre i 30°C, mentre su Marchesato Crotonese fino a 29/30°C.

Di seguito la mappa delle temperature massime previste per sabato dal modello Swiss HD Europe 4X4: come si vede sono previste massime anche di 31°C su Piana di Sibari e alta Valle del Crati.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

Mari quasi calmi o poco mossi: solo lo Stretto di Messina sarà mosso. I venti soffieranno deboli di direzione variabile (influenzate dalle brezze) ad eccezione dello Stretto di Messina dove spireranno da nord moderati, e il Golfo di Squillace dove soffieranno da nord-ovest moderati ma solo durante le ore notturne.

Meteo dopodomani: sabato

Situazione analoga a venerdì: venti deboli di direzione variabile, anche se sullo Stretto di Messina soffieranno da nord moderati, mentre sul Golfo di Squillace e di Corigliano spireranno durante le ore notturne da ovest e nord-ovest moderati rendendo i relativi bacini a tratti mossi. Gli altri mari saranno quasi calmi o poco mossi.

meteoincalabria.com