Altre 24 ore di maltempo, poi il sole sarà di nuovo protagonista: secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, la situazione estrema associata al Ciclone del Primo Maggio, con piogge e temporali molto intensi, si va attenuando – riporta l’agenzia di stampa Ansa.
“Va comunque ricordato – osserva – che le piene fluviali ed il rischio esondazioni persistono anche con il cielo sereno e seguono i tempi di corrivazione, cioè la totale durata del deflusso comprese le acque sotterranee”.
Nelle prossime ore, secondo Tedici, avremo ancora qualche rovescio sull’Emilia Romagna in rapida attenuazione entro pranzo, mentre i temporali al Sud saranno ancora intensi fino al pomeriggio; sono attesi altri rovesci anche tra adriatiche e Lazio, poi il ciclone, che stazionerà oggi sul Mar Ionio, da domani scapperà verso Peloponneso, Mar Egeo e Cicladi”.
Domani, continua il meteorologo, avremo prevalenza di sole, salvo residui addensamenti al Sud con qualche acquazzone a ridosso dei rilievi, venerdì e sabato il cielo sarà in prevalenza azzurro con primi sapori estivi: sono attese massime sui 25 gradi ma anche punte di 27-29 nei luoghi più caldi, tra cui spiccano il pavese e l’Alto Adige: Pavia con 27 gradi e Bolzano con 29, da segnalare anche Milano con 26. Ma anche questo weekend si presenterà un po’ dispettoso: possibile un nuovo peggioramento domenica, con temporali sparsi, specie al Nord.