La buona notizia è che giugno dovrebbe iniziare senza l’anticiclone africano, con temperature solo leggermente superiori alla media del periodo e senza il caldo record dell’anno scorso. La ‘brutta’ è che i temporali pomeridiani dureranno almeno per altri 10 giorni, guastando parte del weekend, ma non dappertutto.
Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito ‘iLMeteo.it’ – riportate dall’agenzia di stampa Ansa – anche domani sono previsti temporali dal Triveneto verso la Lombardia in serata, acquazzoni di calore nel pomeriggio sui rilievi del Centro e a carattere diffuso al Sud.
“Sabato – precisa – il tempo sarà ancora un po’ instabile al Nord, ma in un contesto in prevalenza soleggiato, poco nuvoloso anche al Centro-Sud con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi. E l’ultima domenica di maggio chiuderà un mese molto difficile, tempestoso, alluvionale e lo farà con il sole: ciò nonostante non mancheranno altri temporali pomeridiani, e questi acquazzoni dal sapore estivo continueranno almeno per altri 10 giorni”.