LA SITUAZIONE: l’anticiclone nord africano continua a puntare con insistenza il meridione d’Italia e nelle prossime ore accentuerà il suo alito rovente, apportando termiche ancora più alte, le quali contribuiranno a far aumentare la calura su tutta la Calabria, con possibili picchi diurni fino a 40°c, o poco più, fra domani e Mercoledì 10 Luglio.O

CALDO INTENSO DOMANI E MERCOLEDì 10 LUGLIO: nella giornata di domani saranno tutte le pianure interne a soffrire maggiormente il caldo, mentre Mercoledì 10, venti meno torridi di Ponente tenderanno a far calare il termometro sul versante occidentale, anche se resterà tutto invariato sulle ioniche, dove la ventilazione proveniente da ovest assumerà caratteristica di “caduta” dalle principali catene montuose, facendo rimanere accaldato tutto il settore orientale.

Temperature previste per domani, Martedì 9 Luglio, alle ore 14:00: possibili picchi massimi fino a 40-41°c fra Valle del Crati, Piana di Sibari e crotonese interno. 

Anche per domani i mari resteranno calmi, ma con moto ondoso in aumento dalla sera. I venti spireranno di direzione variabile, generalmente deboli.

DA GIOVEDì 11 LUGLIO  IN POI: condizioni che potrebbero tornare temporaneamente alla normalità ad iniziare da Giovedì 11 Luglio, quando dapprima le aree occidentali (già Mercoledì) e poi quelle orientali, potrebbero beneficiare di un ritorno alle medie del periodo dal punto di vista termico e di qualche pioggia, ancora però difficile da inquadrare, quindi meno caldo e possibilità di qualche precipitazione.

www.calabrianews24.it