Il promontorio d’alta pressione che ha interessato quasi tutta Italia per molti giorni provocando un’ondata di aria molto calda, sta lentamente ritirandosi, favorendo l’afflusso di correnti occidentali un po’ più fresche che riporteranno le temperature nelle medie del periodo.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo oggi: martedì
Al mattino presenza di nuvolosità bassa sui litorali Tirrenici che, comunque, si dissolverà nel corso della mattinata stessa. Altrove sereno.
Nel pomeriggio si verificherà la formazione di nubi sparse su Pollino e Sila in estensione verso est (cioè sui versanti Ionici del Cosentino e sul Crotonese), ma senza provocare fenomeni.
Temperature in calo anche deciso pressoché ovunque, come visibile anche dalla mappa delle temperature massime previste per martedì dal modello SWISS 4X4 su base ECMWF, anche se farà ancora caldo (sebbene moderato) soprattutto sui versanti e litorali Ionici dove potrebbero ancora localmente toccarsi i +33/+34°C (in particolare su Piana di Sibari e Marchesato Crotonese):
Meteo domani: mercoledì
Giornata analoga a martedì: al mattino nubi sparse sui litorali Tirrenici ma in successivo dissolvimento, mentre altrove sarà sereno. Nel pomeriggio si formerà nuvolosità sulle aree orientali di Pollino e Sila, in estensione su Cosentino Ionico e Crotonese ma senza fenomeni.
Temperature in ulteriore lieve calo ovunque.
Mari & Venti
Meteo oggi: martedì
Mari generalmente mossi, ad eccezione del Golfo di Taranto e bacini Crotonesi che saranno poco mossi. I venti soffieranno da nord moderati sullo Stretto di Messina, mentre altrove saranno di direzione variabile: in prevalenza da ovest o nord-ovest deboli sul Tirreno, mentre sullo Ionio soffieranno da sud e sud-ovest anche moderati durante le ore diurne, mentre da ovest o nord-ovest moderati durante le ore notturne su Golfi di Corigliano, Squillace e basso Ionio.
Meteo domani: mercoledì
Mar Tirreno mosso, mar Ionio fra poco mosso e mosso. I venti saranno di direzione variabile: durante le ore diurne in prevalenza da ovest o nord-ovest deboli sul Tirreno, da sud e sud-ovest moderati sullo Ionio, mentre durante quelle notturne su Golfo di Corigliano e di Squillace, nonché basso Ionio si predisporranno da ovest e nord-ovest moderati. L’unica eccezione sarà lo Stretto di Messina, dove soffieranno da nord moderati.
Fabio Zimbo meteoincalabria.com