Continua in maniera straordinariamente persistente il dominio dell’alta pressione di origine Africana sull’intera penisola: in tal senso è eloquente l’immagine mostrata come copertina dell’articolo…
Anche nei giorni di giovedì e venerdì, quindi, su tutta Italia si avranno condizioni di tempo asciutto, quindi pressoché totale assenza di piogge, ad eccezione di qualche isolata precipitazione sulle aree confinali della Valle d’Aosta nella mattina di giovedì 27 ottobre e forse anche nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre.
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia nella giornata di giovedì 27 ottobre: nubi medio-alte e velature interesseranno solo le regioni di Nord Ovest, la Sardegna e le regioni Centrali Tirreniche. Temperature minime in aumento su quasi tutte le zone Appenniniche, su Salento, Romagna e basso Veneto. Massime in lieve calo sulle regioni Adriatiche, in aumento sulle Centrali Tirreniche. Picchi di +28/29°C si potrebbero toccare sul Lazio, e fino a +32/33°C sulla Sicilia, come visibile dalla mappa delle temperature massime previste per giovedì dal modello Swiss 4×4 –>
Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia, con passaggio di nubi medio-alte su regioni di Nord Ovest, Lombardia, Piacentino e Parmense. Temperature minime in lieve diminuzione su quasi tutta Italia, massime in calo soprattutto sulle regioni Adriatiche centro-meridionali, su Basilicata e Calabria.
Da segnalare la formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla Pianura Padana e le valli Toscane nella notte a cavallo fra mercoledì e giovedì, con loro completa dissoluzione sin dalle prime ore del mattino di giovedì. Situazione analoga nella notte a cavallo fra giovedì e venerdì con formazione di questi fenomeni ancora una volta sulla Pianura Padana, ma anche nelle zone pedemontane dell’Appennino Tosco-Emiliano e Marchigiano.
I mari, fra giovedì e venerdì, saranno quasi calmi o poco mossi ovunque, ad eccezione dell’Adriatico meridionale e dello Ionio che, esposti a venti da nord fra deboli e moderati, si presenteranno mossi.
meteoincalabria.com